OVER 60, ESERCIZI PER MANTENERE IN SALUTE CUPRE, OSSA CIRCOLAZIONE IN ESTATE

Come mantenere efficienti cuore, articolazioni e ossa per gli over 60, soprattutto in estate? Quali esercizi svolgere, anche in casa per restare in forma e in salute? Ecco qualche utile consiglio di FFitness.

Dopo i 60 anni è fondamentale svolgere attività fisica per mantenere cuore e circolazione efficienti. Non devono mancare esercizi di decompressione delle articolazioni e mobilità della colonna vertebrale per prevenire problematiche di artrosi e, in particolare per le donne, un lavoro di tonificazione con sovraccarico per prevenire l’osteoporosi. Ecco alcuni suggerimenti.

ATTIVITÀ CARDIOVASCOLARE

Almeno tre volte alla settimana, una passeggiata a ritmo sostenuto per almeno 30 minuti.

Nel caso in cui si frequenti una palestra, puoi optare per la camminata in salita oppure la cyclette per 30 minuti. In alternativa, possono andar bene anche 40 minuti di nuoto. È opportuno anche allenarsi con una mini bike passiva o attiva, o con una dual bike per favorire la mobilità delle articolazioni.

 

MOBILITÀ DELLA COLONNA

Dalla posizione in quadrupedia, estendi e fletti la colonna dal sacro alla testa, inspirando mentre estendi la schiena ed espirando mentre contrai l’addome nella flessione della colonna, portando lo sguardo all’ombelico: fai due serie da 20 ripetizioni l’una.

 

ONE LEG CIRCLE PER LA DECOMPRESSIONE DELL’ANCA

Dalla posizione supina, piega una gamba appoggiando il piede a terra e distendi l’altra gamba verso il soffitto eseguendo 10 piccoli cerchi in senso orario e 10 in senso antiorario: fai due serie per gamba.

 

TONIFICAZIONE DEGLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI

Se vai in palestra, puoi utilizzare un carico di almeno 15 kg per petto e gambe; a casa puoi eseguire a corpo libero degli affondi tenendo una gamba sulla sedia (due serie da 20 ripetizioni per gamba); per gli arti superiori, sdraiati a terra, impugna pesi da 5/6 kg, parti con le braccia aperte e incrociale sul petto (due serie da 20 ripetizioni l’una).

 

 

Lascia un commento o un feedback