Nastro tapis roulant, la lubrificazione passo passo

La lubrificazione del nastro del tapis è una semplice operazione che richiede meno di 10 minuti. Ti indichiamo come eseguirla e con che cadenza, per evitare che il nastro si indurisca e la scheda o il motore di rompano, riducendo le funzionalità del tuo tapis.

tapis roulant lubrificazione nastro come fare

Per garantire una durata massima del tuo tapis è necessario prestare attenzione alla lubrificazione del nastro. Ci sono diversi tipi di prodotti per questa operazione:

a) l’olio lubrificante per tapis roulant, utilizzato per aumentare la durata di motore e scheda, riducendo l’attrito tra la tavola e la tela di scorrimento del nastro:
b) l’olio siliconico per tapis roulant permette, inoltre, di prevenire e ridurre eventuali fastidiosi rumori che possono provenire dall’attrezzo;
c) i più comodi spray.

 

Come utilizzare il lubrificante per tapis roulant? Ti consigliamo, ogni settimana, di togliere con un panno umido i residui di polvere e sudore dalle parti metalliche e plastiche e passare un panno inumidito con un po’ di spray siliconico per renderle lucide. Le gocce di sudore, ora, scivoleranno sui tubolari e ci sarà un sottile strato protettivo che eviterà che questi arrugginiscano o si opacizzino. È da ripetere più spesso (ogni 20 ore di utilizzo o ogni 2 settimane) la lubrificazione del nastro, di modo che esso risulti sempre unto al tatto.

È evidente che una lubrificazione regolare può prevenire una eccessiva sollecitazione del motore e della scheda controllo motore che può portare in breve alla rottura.
Dimenticare di compiere un’adeguata manutenzione può compromettere il regolare funzionamento del tapis, compromettendone il futuro utilizzo. Quando aumenta l’attrito del nastro, aumentano anche i consumi dell’attrezzo con un conseguente maggior costo in bolletta.
Quando si effettua questo tipo di manutenzione fai da te è necessario ispezionare bene anche i restanti componenti, quali il serraggio delle viti e, se necessario, la regolazione di cinghia e nastro, per evitare danneggiamenti al tapis roulant.

 

Come si esegue la lubrificazione? Ecco quattro semplici passaggi (oppure guarda il video seguente):

1. sollevare il bordo sinistro del nastro: se il nastro non si riesce a sollevare, ciò significa che è stato troppo teso;

2. lubrificare con tre spruzzi abbondanti mediante una bomboletta di spray siliconico (si consiglia di impiegare il lubrificante Atala – Byte Silic One): applicare il silicone sulla tavola, o nella parte inferiore del nastro (non applicarlo sulla superficie di corsa nera) e, dopo la lubrificazione, rimuovete eventuale silicone in eccesso che si dovesse depositare lateralmente al nastro o sul telaio;

3. ripetere l’operazione sulla parte destra;

4. avviare la macchina e camminare per due / tre minuti a bassa velocità per diffondere su tutta la tavola il lubrificante.

Lascia un commento o un feedback