GINNASTICA FUNZIONALE ANCHE IN CASA CON LE CINGHIE IN SOSPENSIONE

Vuoi iniziare ad allenarti in casa con un workout in sospensione e non sai come fare … FFitness ti indica quale attrezzo utilizzare e come sfruttare al meglio le caratteritiche delle suspension strap / cinghie in sospensione per un allenamento full body.

suspension strap cinghie di estensione sospensione allenamento funzionale workout come usare le cinghie (1)

L’allenamento in sospensione è una nuova modalità di workout che inizia a diffondersi anche in Italia, soprattutto nell’ultimo periodo. Si tratta di tutti quegli esercizi in cui si sfrutta la forza di gravità, mettendo alla prova la resistenza fisica senza gravare sulle articolazioni: naturalmente, questo tipo di workout può essere eseguito solo utilizzando attrezzi specifici.

 

LE SUSPENSION STRAP
Le cinghie da sospensione o suspension strap sono l’attrezzo perfetto con cui iniziare. Si tratta di uno strumento che si compone di fettucce di tessuto ultra-resistenti, fasce elastiche, fibbie, ganci e manopole, che si presta egregiamente alla ginnastica funzionale.

Le cinghie da sospensione, a prima vista, possono lasciare disorientati, ma il loro funzionamento è molto elementare: una volta montata l’imbracatura, ovvero appesa ad una trave del soffitto, una sbarra, un supporto che può essere anche il ramo di un albero se ci si vuole allenare all’aperto o una porta (quasi tutti i modelli sono dotati di un apposito sistema di ancoraggio), basterà seguire il libretto di istruzioni o cercare un tutorial online per capire che gli esercizi possibili sono decine, centinaia.

P3 Rubber Handles Sport Resistance Bands Strength Training Fitness Equipment Spring Exerciser Suspension Hanging Training Strap

ESERCIZI CON LE SUSPENSION STRAP

Si possono utilizzare le suspension strap per eseguire degli efficacissimi squat o affondi, esercizi per pettorali, spalle, braccia, flessioni e piegamenti.
Inoltre, mentre ci si allena in sospensione o semi-sospensione, si attivano tutti i muscoli del core, tra cui addominali e dorsali per compensare l’instabilità.
Sfruttando le diverse angolazioni e inclinazioni del corpo, si può intensificare o diminuire la difficoltà di esecuzione degli esercizi.
Insomma, si tratta di una vera e propria palestra per la ginnastica funzionale, che si può comodamente portare con sé se si cambia location, ma si desidera continuare ad allenarsi (es. in vacanza, all’aperto).

 

P3 Rubber Handles Sport Resistance Bands Strength Training Fitness Equipment Spring Exerciser Suspension Hanging Training Strap

CINGHIE CON ESTENSORE VERSIONE PREMIUM

Rispetto al modello basic, quello venduto da FFitness è più accessoriato, perché permette di compiere uno step in più nell’allenamento in sospensione. Oltre all’imbracatura con le cinghie regolabili e le manopole rivestite in schiuma antiscivolo, è dotato di estensioni, per consentire un’ampia gamma di esercizi. Regolandole la lunghezza si possono svolgere in sicurezza centinaia di esercizi dedicati a resistenza, potenza, forza, flessibilità, equilibrio, stabilità del core, mobilità.
Si può praticare anche una ginnastica dolce, o lo yoga, senza gravare sulle articolazioni.
Il materiale è nylon ad alta resistenza ed è dotato di sistema di ancoraggio alle porte.

Lascia un commento o un feedback