Forma fisica in autunno, prima delle feste? Qualche accorgimento per la casa

Dovresti pensare già ora a preparare il tuo corpo per le feste del mese di dicembre: rimetterti in forma 15/20 giorni prima (ovvero da inizio dicembre) non ha senso e non avrai alcuni risultato. Leggi i nostri accorgimenti per farti trovare pronto.

Per godere del periodo delle feste di fine d’anno e permettere al corpo di affrontarle al meglio, è meglio arrivare in forma e con un corpo leggero. Infatti, 15/30 giorni prima dell’inizio delle feste è inutile iniziare bruscamente una nuova attività fisica. Meglio cambiare leggermente le tue abitudini. Proprio per questo motivo sono necessari piccoli ma fondamentali accorgimenti. Eccone alcuni.

Camminare
Perché non provare la camminata veloce per combattere la stanchezza? La camminata veloce è perfetta per rinforzare il sistema cardio-vascolare, e, praticata regolarmente, aiuta anche a perdere peso. Approfitta di ogni istante in cui puoi, per camminare di più e in modo più tonico. Se il freddo ti impedisce di uscire, prova la camminata sulla pedana, in palestra o a casa.

 

Piano di home fitness
Se non hai tempo di andare in palestra in questo periodo di fine anno, perché non fare sport a casa? Cerca di allenarti almeno 2 volte a settimana per 30/45 minuti (secondo il tuo stato forma) da solo, seguendo uno dei nostri workout (li trovi sul sito, sulla nostra pagina Facebook o anche sul nostro Canale Youtube). Con l’aiuto di piccoli accessori po attrezzi fitness per la casa (guarda io nostri attrezzi), potrai allenare facilmente il tuo fisico. Per aumentare la tua motivazione, metti il materassino fitness davanti alla tele, ti muovi senza nemmeno pensarci, ascolta della musica, allenati con un compagno, varia le sedute d’allenamento.

 

Regime alimentare equilibrato
A metà novembre modifica il tuo menu. La mattina mangia pane integrale per evitare gli spuntini, mangia più verdura, cruda o cotta, apporta vitamine, minerali e facilita la digestione. Diminuisci la carne grassa (sopratutto la sera) e sostituiscila con proteine vegetali come i legumi (lenticchie, fagioli bianchi, ceci). Consuma pesce o uova per compensare l’apporto di amminoacidi e bevi abbondante acqua e tisane a base di tiglio, verbena o melissa. Per quanto riguarda la frutta, l’ananas possiede proprietà digestive e gli agrumi apportano la vitamina C. Il digiuno non serve, sebbene faccia parte delle diete di tendenza.

 

Usa l’ellittica cross trainer
Se sei deciso a perdere un po’ di peso e ritrovare la forma, l’ellittica è la regina del cardio. Fa bene al cuore, tonifica tutto il corpo e fa bruciare efficacemente le calorie. La bicicletta ellittica s’inspira allo step, al vogatore, al running e allo sci di fondo: infatti, alleni la parte superiore e inferiore del corpo. Uno sforzo moderato di 22 minuti al giorno è sufficiente per mantenere il tuo capitale salute. Ricorda la postura corretta sull’ellittica: schiena dritta, sguardo all’orizzonte, piedi ben posizionati e gomiti a 90° sulle impugnature.

 

Un po’ di sport per ritrovare energia e tono, un’alimentazione sana ed equilibrata ed eccovi pronti ad affrontare le feste di fine d’anno.

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