Esercizio efficace con il tapis roulant? 5 utili indicazioni

Cinque buoni consigli per il tuo allenamento sul tapis roulant: la postura, l’idratazione, la scarpa e molto altro.

Eseguire in modo corretto il tuo esercizio con il tapis roulant è l’unico modo per ottenere dei risultati concreti. E questo non devi sottovalutarlo, altrimenti tutti i tuoi sofrzi saranno vanificati dalla disattenzione e dalla superficialità. Ecco perché vogliamo condividere con te 5 utili consigli per rendere efficace il tuo allenamento con il tapiroulant a casa.

Attenzione all’uso del tapis roulant quando sono stati diagnosticati  problemi articolari e/o muscolari, soprattutto se riguardanti schiena, ginocchia e caviglie. In questo caso, ti consigliamo un attrezzo di tipo crosstrainer che ha un movimento più fluido e un minore impatto su ginocchia e piede.

La postura

Devi sempre avere una posizione eretta durante l’esercizio, guardare in avanti e non voltarti (rischi di distrarti e cadere). In alcuni casi, è anche opportuno mettere posizionare uno specchio d’avanti al tappeto per guardarsi e cercare di correggere i propri errori durante la corsa.

 

L’idratazione

Bere è sempre importante, che tu sia in palestra o a casa e con qualsiasi temperatura. Quindi, porta con te sempre una bottgilietta di acqua o di altre bevande.

La scarpa comoda

Puoi usare anche le scarpe da corsa, quelle per la corsa outdoor. Anche se è più indicato per il tapis roulant optare per scarpe più leggere e meno ammortizzate, perché la superficie di corsa del tappeto è già ammortizzata e meno dura dell’asfalto o del cemento. Le calzature, inoltre, dovranno essere più strutturate e ammortizzate, se utilizzate anche per l’esterno.

 

Stretching

Esercizi di riscaldamento sono necessari prima e dopo l’allenamento. Per rilassare gradualmente i muscoli è bene terminare  l’esercizio con 5 minuti di camminata lenta (3 km/h), seguita da 10 minuti di stretching a terra o in uno spazio libero.

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