Esercizi addominali: quali muscoli far lavorare?

Perché modellare i muscoli addominali? Ecco la spiegazione e un video con un workout completo.

Il workout che ti abbiamo proposto è stato studiato per far lavorare i grandi muscoli che compongono la fascia addominale, ma anche il core addominale. In effetti, far lavorare bene il core addominale è importante per avere una pancia piatta.

Ricorda che fanno parte del core addominale non soltanto i muscoli addominali, ma tutti i muscoli profondi che fungono da corsetto e vanno a proteggere la colonna vertebrale. Prima si pensava che, per proteggere la colonna, fosse importante far lavorare gli addominali, poi è stato sviluppato il concetto di core stability: si è compreso, cioè, che la stabilità della colonna si deve a tutti i muscoli che le girano intorno, quindi non solo alla parete addominale  ma  anche ai muscoli estensori della colonna (il quadrato del lombi, il gluteo, ecc.. ).

Per questo motivo, quando si parla di tonificazione dell’addome non si intende più solamente un programma di esercizi addominali, ma esercizi per il core come il plank, che tonifica addominali e cintura addominale.

SCOPRI LE NOSTRE CYCLETTE

ideali per la comodità di casa

Lascia un commento o un feedback