Quando usiamo la cyclette, a casa o in palestra, non stiamo allenando solo il sistema cardiovascolare, ma anche vari muscoli. Vediamo in questo post quali muscoli lavorano con la cyclette.

La cyclette offre un buon allenamento di cardio e, anche se il livello di resistenza (e del carico e della velocità della pedalata) dipende dall’utilizzatore, sicuramente ha un grande effetto su alcuni muscoli. Uno dei principali benefici è quello di tonificare le gambe, i glutei e le cosce, oltre a ad ossigenare meglio il corpo nella sua totalità. Se hai intenzione di rafforzare o sviluppare i muscoli con la cyclette, devi essere consapevole che niente si raggiunge dall’oggi al domani. Quindi dovrai esercitarti almeno 3 volte la settimana.

 

 

I primi risultati si iniziano a vedere dopo almeno un mese o un mese e mezzo. Anche se si è soliti pensare che con la cyclette lavorino solo i muscoli inferiori, in realtà anche quelli superiori hanno un bel po’ di lavoro da fare:

quadricipiti: è su questi muscoli che si trovano nella parte superiore delle cosce che ricade la maggior parte dello sforzo quando si pedala in avanti;

glutei: pur stando appoggiati sulla sella, con la cyclette lavora anche questa parte del corpo (sia il grande gluteo che il medio traggono i loro benefici da questo esercizio);

gemelli: dato che tutta la gamba lavora durante questo tipo di esercizio, anche i gemelli si rafforzano;

schiena: anche se lavora meno rispetto ai muscoli inferiori, anche la colonna vertebrale si rafforza;

addominali: tenendo la schiena dritta e la postura corretta, puoi far lavorare anche i muscoli dell’addome;

bicipiti e tricipiti: questi muscoli delle braccia hanno il compito di tenere il manubrio e di mantenere la postura corretta.

Per far lavorare di più o di meno i muscoli quando usi la cyclette, sono fondamentali l’intensità e anche la velocità. Questo esercizio ti permette di rafforzare la forza e la resistenza.

SCOPRI LE NOSTRE CYCLETTE

ideali per la comodità di casa

[wa-wps id=’899′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *