Cyclette, quali muscoli si allenano?

Quando usiamo la cyclette, a casa o in palestra, non stiamo allenando solo il sistema cardiovascolare, ma anche vari muscoli. Vediamo in questo post quali muscoli lavorano con la cyclette.

La cyclette offre un buon allenamento di cardio e, anche se il livello di resistenza (e del carico e della velocità della pedalata) dipende da noi, sicuramente ha un grande effetto su certi muscoli. Infatti, uno dei principali benefici di andare in bicicletta o di usare la cyclette è che questo esercizio tonifica le gambe, i glutei e le cosce, oltre a ad ossigenare meglio il corpo nella sua totalità. Se hai intenzione di rafforzare o sviluppare i muscoli con la bicicletta, devi essere consapevole che niente si raggiunge dall’oggi al domani. Quindi dovrai esercitarti almeno tre volte la settimana.

 

 

I primi risultati si iniziano a vedere dopo almeno un mese o un mese e mezzo. Anche se si è soliti pensare che con la bicicletta lavorino solo i muscoli inferiori, in realtà anche quelli superiori hanno un bel po’ di lavoro da fare:

quadricipiti: è su questi muscoli che si trovano nella parte superiore delle cosce che ricade la maggior parte dello sforzo quando si pedala in avanti;

glutei: pur stando appoggiati sulla sella, con la cyclette lavora anche questa parte del corpo, ma, per avere maggiori risultati, è meglio alternare tra posizione seduta ed eretta; infatti, sa il grande gluteo che il medio traggono i loro benefici da questo esercizio;

gemelli: dato che tutta la gamba lavora durante questo tipo di esercizio, anche i gemelli si rafforzano;

schiena: anche se lavora meno rispetto ai muscoli inferiori, anche la colonna vertebrale si rafforza;

addominali: tenendo la schiena dritta e la postura corretta, puoi far lavorare anche i muscoli dell’addome mentre andiamo in bicicletta (non è necessario cadere a terra come uno straccio al termine della routine per fare addominali);

bicipiti e tricipiti: questi muscoli delle braccia hanno il compito di tenere il manubrio e di mantenere la postura corretta, li eserciti di più alternando il movimento del resto del corpo (salendo e scendendo dalla sella).

Per far lavorare di più o di meno i muscoli quando usi la cyclette, è fondamentale l’intensità, ma anche la velocità. Questo esercizio ti permette di allenare la forza e la resistenza, ma non sempre aiuta ad aumentare la muscolatura. Se vuoi ottenere maggiori risultati, dovrai evitare la tipica “pedalata tranquilla” mentre guardi il telefono o la televisione: dovrai combinare cicli seduti e in piedi, aggiungere sprint (più velocità), alternare la resistenza (carico) e contrarre gli addominali e i glutei mentre pedali.

Lascia un commento o un feedback