Cyclette, errori da evitare in allenamento

Quali sono gli errori da evitare e gli accorgimenti da tenere quando si utilizza la cyclette in casa? Ecco qualche consiglio utile.

Non devi essere mai superficiale quando ti alleni con la cyclette: e, proprio per questo motivo, ti abbiamo offerto alcune utili indicazioni sugli esercizi da svolgere, su come usare la cyclette, come sedersi e impugnare il manubrio. Adesso ti elenchiamo alcuni errori da evitare.

ERRATA POSTURA

Questo errore riguarda soprattutto la posizione delle ginocchia, quando, durante un allenamento, sono troppo in avanti a tal punto da sfiorare la cyclette. Questo succede quando il sellino è posizionato troppo vicino al manubrio e di conseguenza ti porta ad assumere una postura errata, con il baricentro spostato troppo in avanti.

PRESA ERRATA DEL MANUBRIO

I manubri servono solo per aiutare a bilanciare la postura, non per sopportare il peso di tutto il corpo: per avere una postura corretta devi evitare di afferrare il manubrio in maniera troppo decisa perché, poggiando tutto il peso sul manubrio, si corre il rischio di accumulare tensioni sulle spalle e sulla schiena. Devi, invece, spostare il peso nella parte inferiore del corpo, portando i fianchi indietro e rilassare le braccia per ridurre la tensione.

ALTEZZA ERRATA DEL MANUBRIO

Dopo aver regolato l’altezza del sellino in maniera corretta, devi regolare l’altezza del manubrio rispetto al sellino. Ricorda che una posizione troppo elevata non ti permette un allenamento intenso e la postura in sella risulta troppo eretta, causando una pressione eccessiva sul coccige. Mentre una posizione troppo bassa limita i movimenti delle gambe e affatica la schiena e l’inguine, che risulta compresso nello sforzo.

MOVIMENTI SBILANCIATI

Oscillare da un lato all’altro mentre pedalI è un errore molto comune. Per evitarlo, devi restare concentrato durante l’esercizio: mentre pedali, guarda dinanzi a tecercando di mantenere l’equilibrio e rimanere col busto stabile, lasciando alle gambe il compito di spingere sui pedali. Cadenza le tue pedalate e cerca di mantenere saldi i fianchi sul sellino.

REGOLAZIONE ERRATA DEL SELLINO

Un sellino troppo basso non ti permette di stendere completamente le gambe, rendendo il tuo allenamento meno efficace. Posizionandolo troppo in alto, di contro, il peso poggia sulle anche e sui fianchi e, perciò, a raggiungere il fondo in ogni pedalata è difficile. Devi regolare il sellino all’altezza adeguata per la tua statura, per pedalare correttamente e allenarti in maniera adeguata.

SCOPRI LE NOSTRE CYCLETTE

ideali per la comodità di casa

Lascia un commento o un feedback