Cuore e resistenza: esercizi e allenamenti in casa

Alimentazione corretta, rinuncia a vizi e attività fisica per stimolare il sistema cardiovascolare e rafforzare la resistenza. Infografica con tutti gli esercizi

La salute del cuore non passa solo e unicamente dalla corretta alimentazione e dalla rinuncia a vizi come fumo e alcol, ma anche da un’adeguata attività fisica. Il movimento è la prima arma contro l’accumulo di colesterolo, nonché un valido alleato nel controllo dell’ipertensione. Ma quali sport ed esercizi scegliere?

Il workout che ti proponiamo è solo indicativo, perché ogni soggetto ha esigenze specifiche d’allenamento, anche in relazione a condizione e patologie pregresse: quindi, il consulto del medico e del cardiologorimane imprenscindibile prima dell’attività fisica.

I benefici dell’attività fisica si riflettono direttamente sul cuore: la riduzione del colesterolo cattivo allontana il rischio di patologie coronariche, tra cui anche l’infarto, che influiscono direttamente sull’organo. Inoltre, se i tuoi workout sono costanti e realizzati nel modo corretto, alleni il muscolo cardiaco a una maggiore resistenza, allontanando la possibilità in malanni legati allo sforzo e alla sedentarietà.

Lascia un commento o un feedback