Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento in casa?

Si può mangiare prima o dopo un allenamento? Certo. Ma cosa mangiare per essere al top?! Ecco qualche utile indicazione.

È importante mangiare i cibi corretti prima e dopo ogni allenamento in palestra. Ma questo vale anche per chi sceglie l’home fitness. Ricorda, anzitutto, che l’alimentazione pre e post allenamento dipende dal tuo rapporto con lo sport e, in particolare, dal tuo obiettivo individuale (ad esempio, se vuoi dimagrire, dovrai mangiare in un determinato modo, mentre se vuoi mettere su massa muscolare in un altro).

Ci sono due regole base che devi sempre tenere a mente, qualsiasi sia il tuo obiettivo:

1. idratati: bevi sempre abbastanza acqua prima di un workout e questo non vuol dire bere un bicchiere 5 minuti prima di iniziare ad allenarti, ma fornire al tuo corpo acqua a sufficienza durante l’intera giornata, in modo da avere abbastanza energia per il workout;

2. non prendere integratori artificiali (energetici, per dimagrire, ecc.): non sono necessari, sono cari e in molti casi sono ricchi di ingredienti artificiali, quindi evitali.

Per avere le idee più chiare e sapere in modo semplice e rapido cosa mangiare prima e dopo l’allenamento, ti offriamo gratuitamente una infografica riassuntiva. Non dimenticare anche il timing dei nutrienti.

Il timing dei nutrienti è importante, certo: ma dipende dai casi. Ad esempio, è importante se vuoi mettere su massa muscolare o se stai per fare una corsa di due ore. Insomma, dipende tutto da te e dai tuoi obiettivi individuali. Ricorda però che non mangiare nulla non è un’opzione: mangiare entro le due ore che seguono un workout, invece, è una buona idea.

Se vuoi mangiare uno snack prima di allenarti, fallo dai 5 ai 60 minuti prima. Ricorda però che minore è l’intervallo di tempo tra snack e workout, meno tempo hai per digerire, il che vuol dire che potresti non sentirti a tuo agio durante l’allenamento.

Mentre, se vuoi mangiare un intero pasto prima di un workout, non c’è problema, ma fallo 2-3 ore prima di allenarti,  altrimenti potrai ottenere prestazioni inferiori a causa della digestione. Cerca di consumare un pasto a base di proteine magre e carboidrati complessi.

Lascia un commento o un feedback