Prima di eseguire l’acquisto, ti consigliamo di leggere con attenzione le Condizioni di Vendita per evitare errori di acquisto e spiacevoli situazioni non volute da FFitness.

RICEVUTE FISCALI E FATTURE

I prodotti consegnati all’indirizzo di destinazione inserito sono muniti di regolare scontrino fiscale o, su richiesta, dI fattura, entrambi validi anche ai fini della garanzia.

Ricorda che, a conferma dell’ordine, riceverai alla tua casella pastorale una e-mail con la bolla di avvenuto ordine che potrai utilizzare anche come fattura.

Se hai bisogno della nostra fattura e non ne hai fatto richiesta al momento dell’inserimento dell’ordine, entro 15 giorni devi inviare una email info@ffitness.it con tutti i dati necessari per la fatturazione (non dimenticare mai Partita IVA e Codice Fiscale).

DIRITTO DI RECESSO

FFitness è attenta alle esigenze e alle aspettative dei propri clienti. Puoi ripensare al tuo acquisto e restituire l’articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto restituito (escluse le spese di spedizione sostenute).

 

Per esercitare il diritto di recesso, dovrai inviare, a mezzo lettera raccomandata, una comunicazione (scarica il modello) entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere indirizzata a:

FFitness di Vincenzo Fusaro (Fusaro Moto)
Via Giovanna da Durazzo, 2
Bitonto (BA)

previa comunicazione via e-mail a info@ffitness.it.

 

Dovrai restituire la merce a tue spese così come è pervenuta, ovvero assolutamente nuova, non usata, completa di tutte le sue parti con gli imballi originali completamente integri. La non osservanza di questi principi rende, purtroppo, inapplicabile il diritto di recesso.

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, che sarà visionata, se trovata integra e senza alcun danno, si provvederà alla restituzione dell’intero importo pagato.

 

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il Codice del Consumo (download).

PROTEZIONE ACQUISTO

Qualora l’acquisto sia eseguito con PayPal e il prodotto non ti arrivi (controlla la spedizione utilizzando il codice di tracciabilità della merce), il programma «Protezione acquisti» di PayPal può rimborsarti l’intero importo, incluse le spese di spedizione. È necessario presentare una contestazione entro 180 giorni dall’acquisto.

 

Il programma «Protezione acquisti» di PayPal non si applica:

1. se il venditore ha descritto l’oggetto in modo dettagliato e preciso, ma il compratore non è soddisfatto dell’acquisto;
2. se hai aperto la contestazione dopo più di 180 giorni dalla data di acquisto;
3. se il tuo conto PayPal non è in regola.

 

Il programma «Protezione acquisti» di PayPal può anche coprire gli acquisti non autorizzati da te, ma eseguiti con il tuo conto PayPal, se segnali il problema entro 60 giorni.

 

Ricorda che ci sono dei requisiti da rispettare. Puoi segnalare a PayPal eventuali attività sospette, furti di identità o phishing. Grazie a Paypal, accettiamo 25 valute diverse e le convertiamo per te. Ovunque fai shopping, la nostra sicurezza è sempre la stessa.

 

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata Protezione Acquisti Paypal.

RIMBORSO E SOSTITUZIONE

In caso di rimborso della merce acquistata, il riaccredito sarà eseguito in 5-7 giorni lavorativi, a partire dal momento in cui il prodotto oggetto di restituzione ha raggiunto il nostro centro logistico.

Tieni presente che tra la data in cui ci rispedisci l’articolo e quella in cui è ricevuto dal nostro centro resi possono trascorrere anche alcuni giorni.

 

FFitness effettua sostituzioni con prodotti dello stesso tipo (ove disponibili) qualora quelli ricevuti presentino difetti di conformità o malfunzionamenti, ai sensi della garanzia legale, oppure con prodotti diversi laddove il cliente dimostri di aver eseguito un acquisto errato o di aver scelto un prodotto errato.

SPEDIZIONE DELLA MERCE

FFitness spedisce il tuo ordine con differenti corrieri, in base alle tempistiche migliori per le tue esigenze logistiche ed economiche: GLS, DHL, BRT, Poste Italiane (solo Posta Raccomandata per località disagiate). I tempi di consegna variano dalle 24 alle 48 ore (per le isole 48/72 ore), salvo problematiche del corriere nella consegna.

Ricorda che la spedizione con corriere è sempre tracciabile online. Ti sarà inviata una comunicazione privata in cui ti indicheremo il corriere utilizzato e il tracking number, con cui seguire il tuo ordine. Se la merce non ti sarà consegnata entro le 24/48 ore, contattaci tramite e-mail a info@ffitness.it per richiedere ulteriori informazioni (la merce può essere caduta in giacenza o il corriere può aver avuto dei problemi).

 

Il check point per il successivo invio della merce è alle ore 15.00: dunque, se effettui l’acquisto dopo le ore 15.00 e contestualmente paghi la merce, la spedizione partirà il giorno successivo con consegna prevista dopo 24/48 ore. Attendi il termine dei tempi previsti prima di richiedere la localizzazione della tua merce.

FERMO DEPOSITO

Se hai delle esigenze particolari, puoi usufruire dell’opzione di Fermo Deposito. Si tratta di una clausola che puoi richiedere se vuoi far bloccare la spedizione nel deposito/magazzino del corriere e ritirarla poi di persona.

 

Dopo aver eseguito l’ordine, devi subito inviare una comunicazione alla nostra Assistenza Clienti (tramite il form dei Contatti o con una email), che provvederà a impostare il Fermo Deposito.

Ricevuto il codice di tracciabilità, potrai controllare lo stato del tuo pacco. I tempi di arrivo sono gli stessi di una normale consegna, ma la comodità sta nel fatto di poter ritirare la merce di persona nel deposito merci del corriere, negli orari più opportuni, senza dover aspettare corrieri a casa o chiedere favori ad amici o nel posto di lavoro.

 

Questa opzione è gratuita. Per potere ritirare il pacco, è necessario presentare un documento di riconoscimento e il numero di spedizione. Il pacco sarà fermo al deposito più vicino alla via di residenza del destinatario solo per 10 giorni.

GIACENZA

Controllare la posizione della merce (dunque, utilizzare il codice di tracciabilità) ti consente di evitare che la merce cada in giacenza.

 

FFitness, per aiutarti e soddisfare le tue esigenze, ti avvisa ogni qual volta è data comunicazione di una giacenza da parte del corriere: qualsiasi sia la motivazione (indirizzo errato, mancato contattato, ecc.), la nostra Assistenza Clienti ti contatta tramite telefonata, messaggio o sms non solo per avvisarti della giacenza, ma anche per avere le informazioni necessarie per aprire un reclamo nei confronti del corriere e sbloccare la giacenza.

Oltre a sbloccare la giacenza, se per te è più facile o conveniente, puoi anche chiedere il fermo deposito e ritirare la merce presso la sede del corriere a te più vicina (di solito entro 10 giorni).

 

Come comportarti se, invece, hai sbagliato indirizzo o vuoi che la merce sia consegnata altrove? Innanzitutto, puoi richiedere la modifica dell’indirizzo di consegna solo dopo il primo passaggio del corriere o ad attivazione della giacenza, ma devi comunque avvisare il venditore: cosa vuol dire?

In effetti, si tratta di una seconda spedizione della merce: quindi, non meravigliarti e non accusare il venditore di furto o truffa se ti chiederà (giustamente) il pagamento della seconda spedizione. Purtroppo, l’errore non è del venditore. Anzi, ricorda sempre di non aggredire il venditore per la mancata consegna o l’attivazione della giacenza: anche in questo caso, non ha senso, anzi potrebbe peggiorare la situazione.

PAGAMENTO

Puoi pagare la tua merce con bonifico bancario, contrassegno, carta di credito o PayPal. Ti consigliamo, comunque, di pagare attraverso il sistema Paypal o con carta di credito trattandosi di pagamenti con verifica immediata: in questo modo la merce che hai ordinato può subito partire e arrivare in tempi molto brevi.

 

Con il pagamento in contrassegno paghi solo alla consegna della merce. Il servizio ha un costo aggiuntivo di 10€, da sommare all’importo totale dell’acquisto. Il sovrapprezzo è aggiunto al costo totale dell’articolo nella schermata del checkout, solo se si è spuntata la relativa modalità di pagamento.

 

DANNI O DIFETTI POSTUMI

In caso di danneggiamento

FFitness copre i danni accidentali derivanti dal trasporto della merce da parte del corriere, mediante assicurazione della merce. Perché l’assicurazione possa essere attivata, devi contestare al corriere al momento della consegna eventuali danneggiamenti del pacco e verificare con lo stesso l’integrità della merce.

Se il corriere si rifiuta di verificare, devi accettare la consegna con “riserva di verifica del contenuto”: in caso di danno da trasporto dell’oggetto, invia alla nostra Assistenza Clienti una comunicazione tramite il form dei Contatti o una e-mail a info@ffitness.it. L’Amministrazione, dopo i dovuti e rigorosi accertamenti, provvede a rimborsare il costo totale da te sostenuto o all’invio di un nuovo oggetto in sostituzione.

 

In caso di difetto postumo

In caso di difetto dell’oggetto, invia alla nostra Assistenza Clienti alcune foto da cui si evince il tipo di malfunzionamento (info@ffitness.it). Una volta visionate le foto, l’Amminstrazione si riserva la facoltà di sostituire l’oggetto.

In caso di sostituzione, devi imballare l’oggetto nello stesso modo in cui è stato ricevuto e consegnarlo al corriere nel giorno in cui ti sarà consegnato l’oggetto sostitutivo.

CONTROVERSIE

Prima di lasciare un feedback e/o un commento negativo, contattate la nostra Assistenza Clienti. Il rilascio del feedback e/o un commento negativo non ci consente di intervenire per risolvere il problema.

 

Infine, minacciare di rilasciare un feedback negativo rende solo nervose entrambe le parti: pertanto, consigliamo sempre di risolvere in maniera amichevole e civile ogni possibile controversia. Ti chiediamo di essere educato e cortese con noi. In cambio il nostro personale si mostrerà sempre serio e professionale in ogni circostanza.

RICEZIONE DELLA MERCE

Quando la merce ti viene consegnata dal corriere, verifica l’integrità dell’imballo (attenzione a eventuali tracce di umidità) e aprilo senza distruggere la confezione (potrebbe essere utile qualora si decidesse di esercitare il diritto di recesso). Aperto l’imballo, accertati della completezza del contenuto, mettendolo a confronto con la copia cartacea dell’ordine fatto online. Accertato che non manchi niente, dovrai solo controllare l’integrità della merce e la conformità della stessa.

 

È opportuno tenere traccia di ogni difetto anche con una foto o un piccolo video perché, in caso di prodotto difettoso o non funzionante, avrai diritto al rispetto delle norme sulla garanzia post-vendita che si estende per due anni dalla consegna. Sebbene molti negozianti si rifiutino di adempiere al loro dovere di assistenza, invitando il consumatore a rivolgersi al produttore, secondo il Codice del consumo è il venditore a dover rispondere di eventuali vizi del bene.

È bene allora conservare la fattura di acquisto, ma anche la bolla di accompagnamento, per provare la data di consegna che è quella dalla quale decorrono i due anni di garanzia.

 

Il ricevimento della merce senza riserve estingue le azioni derivanti dal contratto tranne il caso di dolo o colpa grave del vettore che logicamente devono essere dimostrate dal committente. Quando firmiamo la bolla di ricezione, certifichiamo che tutti i colli sono arrivati e sono arrivati integri. Questo libera formalmente da alcuna responsabilità il corriere di danneggiamenti causati dal trasporto.

 

Nel caso di danni esterni evidenti o presunte manomissioni (es. nastri di imballo posticci) è preferibile apporre l’annotazione del danno scrivendolo a penna sulla lettera di vettura che il trasportatore vi chiede di firmare a ricevuta della consegna. Nel caso di imballo perfetto e solo per nostra tutela possiamo apporre comunque l’accettazione della spedizione con riserva di verifica scrivendolo sempre a penna sulla lettera di vettura. Ecco la frase da apporre sul documento di trasporto: “merce ritirata/accettata con riserva”.

GARANZIA DI CONFORMITÀ

Il diritto di conformità è una vera e propria garanzia, ovvero la garanzia che il venditore assicura all’acquirente in riferimento alle caratteristiche e alla qualità del prodotto acquistato, per tutelarlo da possibili (e involontari) vizi o difetti della merce.

 

Un prodotto può essere considerato difforme dalla descrizione se:

1. non è idoneo all’uso indicato e al quale servono di solito prodotti dello stesso tipo;
2. non è idoneo all’uso particolare voluto dall’acquirente, conosciuto e accettato dal venditore;
3. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore;
4. non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo o di quelle indicate dalla descrizione.

 

È evidente, dunque, che il venditore è responsabile verso l’acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto: anche per questo motivo, è sempre necessario controllare, con particolare attenzione, il prodotto sin dal momento in cui è consegnato dal corriere, per evidenziare possibili anomalie o malfunzionamenti.