Come ricominciare ad allenarsi dopo un lungo periodo di stop

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Ti sembra impossibile ricominciare ad allenarti?

Non temere, Ffitness ti aiuterà a ritrovare la giusta carica!

Tutti, chi più chi meno, ci siamo ritrovati ad affrontare un lungo periodo di stop, soprattutto in questo trascorso periodo di pandemia che ci ha incollati alla sedia e al nostro divano. Ma così come le vacanze finiscono, le stagioni cambiano, è arrivato il momento di porre fine anche al nostro lungo periodo di stop.
Quindi riorganizza le idee e la tua routine per trovare la giusta carica e rimetterti in forma!

Con questi infallibili consigli non avrai più scuse

Se sei pronto a rimetterti in gioco, non perdere altro tempo e preparati a sfoggiare il tuo miglior outfit sportivo, quello che ti farà sentire un vero atleta pronto per un bel riscaldamento.

Mi raccomando prima di iniziare qualsiasi allenamento prenditi del tempo per riscaldare la macchina che hai lasciato al gelo per tutto questo tempo.. non essere parsimonioso in questa prima fase, è fondamentale per evitare infortuni!

Sei solo e stai fissando quella cyclette che oramai è diventata un comodo appendiabiti? È ora di fare spazio e iniziare a pedalare per smaltire le abbuffate estive.

Non ti piace allenarti solo? Crea un bel gruppo Whatsapp con i tuoi amici e organizzate degli allenamenti insieme, motivatevi l’un l’altro e fornitevi degli obiettivi a vicenda. L’allenamento di gruppo è sempre il più divertente!

Se sei demotivato, la prima cosa da pensare è: “quali erano i motivi che ti spingevano a praticare attività fisica prima del tuo periodo di stop?“. Non scoraggiarti se i risultati sono lenti ad arrivare, il corpo ha bisogno di riprendersi gradualmente.

Se ne hai la possibilità, fatti creare un programma di allenamento personalizzato e adeguato alle tue esigenze da un personal trainer. Saprà quali esercizi assegnarti per una giusta ripresa muscolare.

Tuttavia, meglio iniziare con un workout di tonificazione leggero e a corpo libero, per poi aumentare l’intensità. Ricomincia ad allenarti con 2 sessioni settimanali da 30 minuti l’una per riabituare il corpo step by step.

Non trascurare l’alimentazione. I tuoi muscoli hanno bisogno di carburante, quindi fai pasti ricchi di proteine e carboidrati, ma attento a non eccedere con questi ultimi e con i cibi pieni di grassi e zuccheri.

Ricordati che i risultati del tuo allenamento sono anche frutto di quel che metti in tavola, una buona dieta ti aiuterà ad essere più forte e rendere i risultati del tuo sforzo più visibili.

Seguendo queste semplici dritte non riscontrerai problemi a ricominciare il tuo percorso fitness in modo semplice e corretto.

Sei pronto alla ripresa?

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