Come dimagrire? I cibi che ti fanno subito perdere peso (I parte)

Mela, asparagi, tacchino, pomodoro, papaya, caffè, cavolfiore e molti altri: questi sono i cibi guilt free, gli alimenti che sono poco calorici e al tempo stesso ti permettono di bruciare più del loro apporto calorico.

La mela, per essere efficace come cibo negativo deve essere rigorosamente verde. Il valore aggiunto di questo frutto sta nell’abbondanza di fibre alimentari, che regalano un senso di sazietà e bruciano i grassi.

Altro cibo brucia grassi è il cetriolo. Basta vederlo e gustarlo per capire che non è certo una bomba calorica, ma questa verdura non ha il solo pregio di contenere 16 calorie per 100 grammi. Fa molto di più: riduce i livelli di infiammazione, è ricco di vitamina C e acido caffeico, che aiutano a prevenire la ritenzione idrica .i

Un altro alimento meritevole di entrare nel novero dei cibi guilt free è a pieno titolo l’asparago: gode di proprietà disintossicanti grazie alle sue note proprietà diuretiche ed è una vera panacea per la gravidanza. Ma questo ortaggio è un vero scrigno di nutrienti benefici e viene chiamato in causa nella prevenzione delle patologie più differenti, grazie al potere antinfiammatorio e antiossidante. E vale la pena rimarcare che un etto di asparagi equivale a malapena a 20 calorie.

Cucinarlo non giova al profumo della casa, ma ne vale la pena: con le sue “magre” 25 calorie all’etto, il cavolfiore è ricco di vitamina C e vitamina K, non ha grassi, è un’eccellente fonte di fibre e ha anche il pregio di essere sufficientemente gustoso da poter essere consumato da solo. Infine, aumenta il ritmo metabolico.

Per un etto di sedano le calorie ingerite sono sedici. Ma quel 75% di acqua da cui è composta questa verdura significa che a mangiarla se ne bruciano molte di più di quelle che si ingeriscono. Senza contare che il sedano è fatto anche da un restante 25 per cento di fibre e che è ricco di sodio e potassio.

Lascia un commento o un feedback