MAI PENSATO DI ALLENARE IL TRICIPITE, PER EVITARE I DOLORI IN ETA’ ADULTA?

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Perchè allenare il tricipite? Perché è il muscolo più importante del braccio: è il muscolo deputato all’estensione dell’avambraccio. FFitness spiega come eseguire i bench trips, o tricipiti alla sedia, anche stando in casa, per apportare benefici anche alla muscolatura delle spalle e del petto.

Il tricipite è il muscolo più importante del braccio, anche se sottovalutato: la maggior parte delle persone associa, per motivi culturali, la prestanza e la forza del braccio esclusivamente alla grandezza del bicipite.

Perché il tricipite è così importante? Perché è il muscolo deputato all’estensione dell’avambraccio, slancio fondamentale soprattutto nell’antichità, quando l’uomo era cacciatore e utilizzava le leve delle braccia per scagliare le lance oppure aveva la necessità di arrampicarsi.

FFitness consiglia l’esecuzione, almeno 2 volte a settimana dei bench dips, o tricipiti  alla  sedia,  un esercizio che si può svolgere comodamente a casa e che apporta consistenti benefici alla muscolatura delle spalle, dei tricipiti e del petto. Per questo esercizio è sufficiente avere a portata di mano una panca o una sedia da usare come appoggio. Per svolgere in modo ottimale l’esercizio, è conveniente dotarsi di due sedie-panche, in modo tale da posizionarne una alle tue spalle per appoggiarvi i palmi delle mani e una davanti per i piedi.

Le dips per tricipiti sono un esercizio mirato a migliorare la tonicità delle braccia e anche dei pettorali.

Sono efficaci per contrastare il cosiddetto braccio a tendina, dovuto alla mancanza di tonicità del tricipite che porta il tessuto adiposo ad accumularsi in quella zona del braccio dando un effetto antiestetico. Ovviamente gli esercizi che consigliamo non porteranno ad avere un “bicipite gonfio“: infatti, il primo falso mito da sfatare è proprio quello che vede demonizzati gli esercizi per le braccia come nemici della femminilità. Molti credono erroneamente che allenare le braccia faccia aumentare la muscolatura togliendo femminilità al fisico. Non c’è niente di più falso: per le donne come per gli uomini, un fisico tonico non si ferma ai glutei e all’addome, ma riguarda anche la parte superiore del corpo.

 

Come eseguire le dips per tricipiti 

È sufficiente dotarsi di un appoggio per iniziare.

Appoggia i palmi delle mani sul bordo della sedia o della panca e stendere le gambe davanti a te.

Piega le braccia e scendi con il bacino verso terra fino a portare le braccia a formare un angolo di 90°, facendo attenzione a fermarti prima di toccare il pavimento con i glutei.

La schiena non deve inarcarsi ma deve restare più dritta possibile.

Non inarcare la schiena e non infossare la testa nelle spalle durante la fase di discesa.

I glutei devono fermarsi prima di toccare il pavimento e le braccia di devono fermare prima di superare i 90° rispetto alla spalla e al pavimento.

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